Stai consultando: 'La Religione esposta in lezioni pratiche per le scuole Volume I - La Fede', Can. Giulio Bonatto

   

Pagina (38/178)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (38/178)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Religione esposta in lezioni pratiche per le scuole
Volume I - La Fede
Can. Giulio Bonatto
Casa Editrice Marietti, 1932, pagine 160

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 25 —
   Essi furono creati nello stato di grazia, ma furono sottoposti ad una prova per meritare la visione di Dio.
   Una parte di Angeli si ribellò.
   Vollero essere simili a Dio. « Come sei caduto dal cielo, o Lucifero? Tu hai detto: Io salirò, mi farò simile all'Altissimo» (Isaia, 14). La Scrittura ci descrive la prova degli Angeli con immagini sensibili, a forma di battaglia. « Una gran battaglia si fece nel cielo, tra Michele coi suoi Angeli e Lucifero coi suoi; e Lucifero fu precipitato coi suoi
   Angeli e non apparve più in cielo » (Apocalisse 12).
   »
   Gli Angeli hanno relazioni cogli uomini.
   Gli Angeli buoni compariscono fin dai principii dell'umanità, dopo il peccato, sulla soglia del Paradiso terrestre. Appariscono Angeli a Giacobbe, lungo la scala ch'egli vide in sogno; Angeli ad Agar fuggitiva, ad Elia, a Tobia, a Daniele, ecc.
   Nella vita di Gesù gli Angeli compariscono al primo annuncio dell'Incarnazione (Gabriele); alla sua nascita, annunciando il programma della Redenzione, gloria a Dio e pace agli uomini; % in seguito compariscono' nei suoi pericoli (Erode), nella sua tentazione (nel deserto), nei suoi dolori (Getsemani), nel suo trionfo (Risurrezione, Ascensione)* Le circostanze della vita di Gesù in cui intervengono gif Angeli adombrano gli uffici che compiono presso di noi: uffici di consiglio e di ispirazione, di custodia, di difesa, di conforto, di protezione, di cooperazione per la nostra eterna salvezza. Gli uffici degli Angeli sono adombrati anche nell'assistenza prestata a Tobia dall'Arcangelo Raffaele, il quale lo accompagnò in un lungo viaggio (la vita), gli procurò una eredità (il cielo), lo difese dal mostro (peccato e inferno); gli procurò una sposa (elezione dello stato); rese la vista al padre cieco (rimedi e grazie spirituali).
   In vista di questi uffici noi dobbiamo agli Angeli rispetto, fiducia e divozione.
   Fra gli Angeli buoni noi conosciamo specialmente i tre Arcangeli: Michele ( = chi è come Dio?) che cacciò dal cielo Lucifero; Gabriele ( = la forza di Dio) che annunziò a Maria l'Incarnazione; Raffaele ( = medicina di Dio) che fu il compagno di Tobia.
   La Chiesa, basandosi su alcuni passi della Scrittura, e specialmente di S. Paolo, distingue tre gerarchie di Angeli, suddivise in tre cori ciascuna.
   È di fede che gli Angeli sono da Dio incaricati della custodia degli uomini. È inoltre dottrina comune che ciascun uomo (come pure ciascuna comunità e ciascun regno) abbia un proprio Angelo custode.