Stai consultando: 'La Religione esposta in lezioni pratiche per le scuole Volume I - La Fede', Can. Giulio Bonatto

   

Pagina (39/178)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (39/178)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Religione esposta in lezioni pratiche per le scuole
Volume I - La Fede
Can. Giulio Bonatto
Casa Editrice Marietti, 1932, pagine 160

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 26 —
   Gli Angeli cattivi esercitano, permettendolo Iddio, una malvagia influenza sugli uomini. Essi ispirano il male alle anime (tentazione) e talora occupano e tormentano i corpi (ossessione o possessione diabolica).
   Il Vangelo parla di molti ossessi liberati da Gesù. L'ossessione diabolica è divenuta oggi molto rara, dacché Gesù ha distrùtto l'impero del demonio sul mondo.
   Applicazioni pratiche. — Il dogma della Creazione è singolarmente atto a ispirare una buona e salutare idea di Dio. Quanti incitamenti • per la volontà e per il cuore ! Tutte le creature hanno una voce che ci invita a servire Iddio: i cibi, il vestito, le suppellettili della casa, il sole, le stelle. S. Agostino interrogava una per una le creature: «Sei tu il Signore? » « No, io sono una creatura sua ». « Che mi dici tu del Signore? » insisteva Agostino. La risposta venne e fu: « A tal punto il Signore vi ha amatil » (Confess. 10, 6: lettura 10).
   Ancora: le creature ci offrono i mezzi per servire Dio,jsono scala per salire a Lui, sono specchi chexriflettono le Sue perfezioni. In esse bisogna vedere Dio, e di esse debbiamo. .servirci senza arrestarci in loro. Guai a chi, fermandosi nelle creature, ripone in esse il suo fine, cerca in esse Hon Dio, ma se stesso e ne fa strumenti di peccato.
   Agli Angeli, in vista degli uffici che compiono verso di noi, dobbiamo rispetto, fiducia, divozione. Rispetto, per la 'loro presenza : « in ogni angolo, in ogni luogo ove ti trattieni, abbi riverenza per il tuo Angelo » (S. Bernardo) ; fiducia, che ci porti a invocare la loro assistenza (Angelo di Dio...); divozione che ci stimoli ad imitarli.
   Nel compiere la loro missione di custodi, gli Angeli ascendono, e discendono. Discendono a noi con l'escpcizio della carità, ascendono a Dio con la contemplazione. Anche la nostra vita deve avere questo doppio movimento: mentre adempiamo fedelmente la volontà di Dio nel dovere^ quotidiano, dobbiamo restare uniti con Dio con la preghiera e con l'intenzione.
   Ancora, gli Angeli ci danno esempio di purezza, con la loro natura spirituale; di obbedienza, perchè sono fedeli esecutori della volontà di Dio; di carità, perchè servono alle anime restando uniti tra loro nel vincolo della pace e nell'ossequio alla divina Volontà.