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La Religione esposta in lezioni pratiche per le scuole
Volume I - La Fede
Can. Giulio Bonatto
Casa Editrice Marietti, 1932, pagine 160

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   — 44 —
   2° La Maternità divina. — La maternità divina è conseguenza dell'unità di persona in Gesù. Infatti la negarono i Nestoriani (v. pag. 41), i quali chiamavano Maria Christotócos, Madre di Cristo, Madre di un uomo (Cristo) in cui venne ad abitare il Verbo di Dio. I Vescovi che nel Concilio di Efeso (a. 431) definirono la imita di persona in Gesù videro la conseguenza, e proclamarono Maria Theotócos, Madre di Dio (lettura 16).
   Il fondamento teologico di questo dogma sta in ciò che il termine della maternità non è la natura, ma la persona. Es. : la madre di Pietro è madre di lui solo in quanto al corpo ; eppure non diciamo « la madre del corpo di Pietro » ; ma « la madre di Pietro ». Allo stesso modo chiamiamo Maria Madre di Dio, benché non abbia generato la divinità. Maria è madre di Gesù secondo la natura umana, ma chi generò? Il Verbo, nella natura umana da Lui assunta. Come Dio Padre genera il Verbo nell'eternità, nella sua natura divina, così Maria generò il Verbo, nel tempo, nella sua natura umana.
   3° La Verginità perpetua. — Isaia aveva detto: « Ecco la Vergine concepirà e genererà un Figlio, ed Egli sarà chiamato l'Emanuele (Dio con noi) » (Isaia 7, 14). Cosi la Chiesa ha sempre chiamato Maria la Vergine. Questa verità si prova dalle parole dell'angelo: «Non temere, o Maria... lo Spirito Santo sopravverrà in te e la virtù dell'Altissimo ti adombrerà: perciò, ciò che nascerà da te, santo, sarà chiamato Figlio di Dio... poiché nessuna cosa è impossibile a Dio » (Le. 1, 30-38). Queste parole indicano che la nascita di Gesù doveva avvenire in modo miracoloso. La stessa cosa fu pure affermata dall'angelo a Giuseppe : « Ciò che è nato in lei proviene dallo Spirito Santo » (Mt. 1, 20). Ed è anche affermato nel Credo, o Simbolo apostolico : « Fu concepito per opera dello Spirito Santo, nacque da Maria Vergine ».
   Era conveniente che così nascesse Colui che doveva portare al mondo il flore, fin allora sconosciuto, della verginità.
   Figure della verginità di Maria erano state: 1° Il roveto che Mosè vide ardere senza che si consumasse (Exod., 3); 2° la pietra staccatasi senza mano d'uomo dalla montagna, che fece cadere la statua di Nabucodònosor (Dan. 2, 34).
   La verginità di Maria fu perpetua. Il Vangelo nomina « i fratelli di Gesù », ma essi sono, secondo il valore