64
mai avuto alcun riguardo per le classi superiori, non amate che le guardie simdi a voi. Avete lasciato sposare a vostro figlio una ragazza senza un quattrino, una vera mendicante; a>-ete dissipato ie vostre sostanze per un vagabondo ciarlone, quel miserabile Antonio; non sapeste governar bene la vostra famiglia, come potreste dunque amministrare la roba d'altri, e curare l'interessi del principe? Andate! andate! voi non siete buono a nulla: sp'?ro che in breve non dovremo pia avere alcuna corrispondenza insieme, ed allora farete senno a non più comparirmi dinanzi. »
11 guardaboschi s'allontanò bisbigli ndc sè stesso : — Uhm ! l'ispettor generale ha bel dire ciò che gli piace, ma le f.reste di mia ispeziono si trovano nel migliore stato, e benché nutra tuttavia molto rancore coatro di me, ei non potrà nuocermi; l'attendo a piè fermo, non mi fa paura. »
Ritornato a casa non fece motto di tale colloquio con nessuno de' suoi per non rattristarli senza necessità. Ma pochi giorni dopo essendo di ritorno dal bosco, appena il buon vecchio erasi adagiato nel suo s> g ìolone per riposarsi, ecco presentarsi nella stanza un messo che gli consegnò una lettera dell'Amministrazione delle foreste, la qual lettera diceva che': il vecch o guardaboschi Grunewald era, per ordine superiore, dimesso dal suo ufficio per causa d'inabilità proveniente dalla debolezza dell'età sua, e che in aspettazione della nomina del nuovo guardaboschi, destinato