94
magione del guardaboschi, in mezzo a quella tetra foresta, alloggiò per molti giorni le persone, più felici della terra.
Ecco ora in poche parole tutto quello che l'istoria di Antonio offre ancora di più importante a sapersi.
Pregò il guardaboschi e la moglie di lui a concedergli la Luisa in isposa, al che tutti e due acconsentirono con giubilo, dicendo la vecchia madre:
— Ah ! Luisa, allorché tu porgevi ad Antonio la tua piccola mela per regalo di Natale, io non pensava di certo ch'egli un dì ti condurrebbe all'altare per farti sua sposa.
Di tutte quante le feste che furono celebrate nella casa del guardaboschi, quella delle nozze di Antonio e di Luisa fu la più allegra e pomposa.
Antonio comperò nella metropoli una bella casa: ebbe sempre molti lavori, essendo pittore assai stimato e visse colla sua Luisa nella più dolce e felice concordia.
Nella primavera seguente il principe si portò al castello di Felseck, nell'istante in cui era meno aspettato, avendo seco il vecchio consigliere Miiller ed uno straniero molto intelligente di azienda forestale. L'ispettore generale, tutto costernato, s'augurò poco piacere da tale visita.
— Voi avete oltrepassati i miei ordini, gli disse il principe. Sedotto dai vostri rapporti io aveva, è vero, sospeso dalle sue funzioni di guardaboschi Grtìnewald, e pensava con-