Stai consultando: 'La Vigilia di Natale ovvero 'La riconoscenza filiale'', Cristoforo Schmid

   

Pagina (95/97)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (95/97)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Vigilia di Natale
ovvero 'La riconoscenza filiale'
Cristoforo Schmid
Ditta Antonio Vicenzi Bassano, pagine 96

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   95
   ferire a suo figlio un impiego di subalterno; ma non fu mai intenzione mia di scacciare così inumanamente tutta la di lui famiglia fuori della casa come avete tentato di fare voi. Intanto, facciamo prima di tutto l'ispezione dei boschi.
   Il distretto dell'ispettore generale fu trovato in cattivo stato.
   — Nei rapporti che mi spedivate, disse il principe, tutto era in perfetto ordine; ma la foresta è in uno stato ben lontano dal corrispondervi. Si ve:.'e chiaramente che in moltissimi siti eravi maggior quantità di legnami di quella indicata ne' vostri conti: voi mi avete ingannato.
   Seppesi dappoi che l'ispettor generale avea venduto ad una fucina delle vicinanze molte migliaia di misure di legname senza notarle nei suoi registri. Per supplire al suo lusso enorme, quasi eguale a quello d'un principe, egli aveva dissipato non solamente l'immensa sostanza ereditata da suo padre, ma contratti ben anche molti debiti, ed erasi permesso parecchie infedeltà contro il suo padrone. Questi io privò dell'impiego, e lo condannò alia rimborsazione di quanto aveva defraudato.
   Il povero signor de Schiif visse d'allora in poi in un piccolo podere con quel poco che eragli restato del suo pingue patrimonio.
   Il principe trovò il distretto del guardaboschi Griinewald in ottimo stato. Si recò in persona nell'abitazione di lui, gli dimostrò la propria soddisfazione, volle vedere tutta la sua