Stai consultando: 'Lezioni fondamentali di religione ',

   

Pagina (10/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (10/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Lezioni fondamentali di religione


Compilatrici Editrici Roma, 1927, pagine 75

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   getale (ed è naturale : come potrebbero vivere gli animali sulla .terra senza le piante ?) e si inizia con l'umile pianticella, forse 1' alga, che vive nascosta in fondo alle acque, per arrivare agli alberi giganteschi, nelle cavità dei quali i primi nomini trovarono le loro abitazioni. Poi appariscono le prime tracce della vita animale,- per arrivare, su, su, fino ai volatili ed ai grandi quadrupedi. E quando questa terra è tutta ammantata di verde, profumata di fiori, coronata di monti, cinta di mari, rallegrata dalla presenza di miriadi di animali, allora Dio creò 1' uomo.
   Quando dunque questa reggia fu sfarzosamente preparata, Iddio si accinse ad introdurvi il suo re, allora soltanto Egli disse : « Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza ed ei presieda ai pesci del mare, ai volatili del cielo, a tutti gli animali che si muovono sopra la terra ».
   E il primo uomo, Dio lo chiamò Adamo e la prima donna Eva, cioè madre di tutti i vh enti, e li collocò in un luogo di delizie ove erano riunite tutte le magnificenze della terra.
   L' UOMO
   L'uomo è il re della terra. Tutte le forme di vita sparse negli esseri creati, tutte le bellezze, tutte le perfezioni che in esse noi ammiriamo, si ritrovano e si condensano nell' uomo.
   Egli ha un essere corporeo come la materia inorganica, che però possiede una vita vegetale