da questo all' uomo, non è fatto per salti ma gradatamente, con un passaggio lento, progressivo, continuo, con isfumature quasi insensibili da non potere alle volte dir subito dove finisce, per esempio, il regno vegetale e dove comincia quello animale.
Ma giunti all' uomo, nel quale il mondo sensibile tocca il sovrasensibile, e la materia si lega con lo spirito in modo da formare una sola cosa, un essere solo, sembrerebbe che questa gradazione perfetta, questa scala mirabile rimanesse spezzata e tra 1' uomo e Dio non corresse che il vuoto ; un immenso abisso.
No. La scala invece continua, poiché .esistono innumerevoli esseri invisibili che, quasi altrettanti anelli, congiungono 1' uomo a Dio.
Questi esseri innumerevoli e invisibili si chiamano Spiriti o più comunemente Angeli, che vuol dire nunzi o messaggeri celesti.
Tutti gli uomini, come hanno sempre creduto in Dio, così hanno sempre creduto, alla esistenza degli angeli. La Bibbia ne parla quasi ad ogni pagina e al suo linguaggio fanno eco le tradizioni di tutti i popoli.
Gli angeli sono puri e semplici spiriti.
Essi hanno intelligenza e volontà come 1' uomo, ma una volontà pari all' altezza dell'intelligenza, e una intelligenza molto superiore a quella umana. L'uomo è un essere che, quantunque munito di spirito, ha bisogno della materia per esistere svilupparsi e perfezionarsi. La sua anima perchè