Stai consultando: 'Lezioni fondamentali di religione ',

   

Pagina (57/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (57/76)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Lezioni fondamentali di religione


Compilatrici Editrici Roma, 1927, pagine 75

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   L'ULTIMA (IENA
   Gli Evangelisti narrano che Gesù viveva nella casa di Nazaret con Maria sua madre e col suo padre adottivo Giuseppe, che non andò a scuola e che non ebbe che un maestro — il più grande di tutti - il lavoro.
   Quelle mani che benedissero più tardi i fanciulli, perchè innocenti, e i peccatori pentiti, perchè avevano riacquistata l'innocenza ; quelle mani che con un semplice tocco sanarono gli infermi e risuscitarono i morti, maneggiarono anche la lima e la pialla, furono bagnate dal sudore del lavoro.
   Gesù lino a 30 anni fece il falegname come suo padre, vicino a suo padre ; fu operaio della
   materia.
   Passati i 30 anni Egli lascierà la casa e il lavoro materiale, predicherà per le vie e per le piazze la Buona Novella e sarà un operaio dello spirito. Quale fosse la divina dottrina che Egli insegnava, noi già la sappiamo. Il discorso sulla montagna ne è un magnifico compendio. Ma questa dottrina suscitò dei rancori. La verità dice una massima antica — partorisce odio. IO 1' odio più spietato si addensò sopra Gesù. La Sua vita illibata, la Sua morale divina, i Suoi strepitosi miracoli, ispirarono una profonda gelosia, un odio violento nel-1 ' animo dei sacerdoti ebrei, i quali ebbero timore che il popolo finisse per abbandonarli e seguire la