12 Manuale di ginnastica.
Questi esercizi elementari, che si possono eseguire in qualunque ora del giorno e in qualsiasi ambiente, costituiscono'la cosidetta ginnastica da camera, e sono di una semplicità, di una naturalezza, di una efficacia sorprendente.
Molti di questi esercizi con le analoghe figure dimostrative sono raccolti ed ordinati in questa parte del manuale. Non c'è dottrina, ma sono di pratica e utile attuazione; non sono spettacolosi, ma fanno bene all'organismo più di qualunque salto mortale, più di qualsiasi acrobatico e difficile esercizio.
I genitori, gli educatori si persuadano, che la ginnastica naturale è vita, è robustezza, è intelligenza per i giovanetti; che è necessario imporre alla gioventù quel movimento che le viene menomato dalle esigenze della educazione moderna, e che vai meglio lasciare ai figli una sana e robusta costituzione, la quale permetta loro di affrontare e resistere alle traversie della vita, che vederseli crescere sapienti, si, ma infermicci e incapaci per la decadenza del fisico di valersi del corredo di cognizioni acquistate in tante ore di studio micidiale.
2
delle posizioni.
Le posizioni ginnastiche elementari sono tre, distinte con la denominazione di : in-prima; in-seconda ; in-terza.