Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (39/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (39/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 38 —•
   sola volta, eccezione fatta per gli alti personaggi ed i simboli menzionati nei capoversi a), b) e e) del n. 145, i quali devono essere salutati tutte le volte cbe si incontrano.
   150. Il militare disarmato, o armato di sola sciabola, saluta rettificando la posizione ed eseguendo il saluto con la mano alla visiera quando è a capo coperto; prendendo la posizione di attenti, ed eseguendo il saluto romano quando è a capo scoperto.
   Neil'eseguire il saluto, il militare deve togliersi il sigaro o altro di bocca, ed alzarsi se seduto. Se il militare ba un piego, un involto, il sigaro od altro oggetto nella mano destra, lo deve passare nella sinistra per eseguire il saluto.
   Il sottufficiale o il militare di truppa a cavallo
   0 che guida stando in vettura, saluta rettificando semplicemente la posizione, tranne il caso indicato al n. 152. L'ufficiale saluta come a piedi.
   11 sottufficiale o il militare di truppa in bicicletta saluta fissando in volto il superiore. L'ufficiale saluta come a piedi.
   Il militare in vettura saluta come a piedi, senza alzarsi, tranne il caso indicato al n. 152.
   Il militare armato di fucile, moschetto o lancia saluta rettificando il porto d'arme e fissando in volto il superiore.
   151. Allorquando incontra gli alti personaggi o
   1 simboli menzionati nei capoversi a), b) e c) del n. 145, il militare, se in marcia, si ferma a 10 passi, volge loro la fronte e prende la posizione del saluto quando la persona o la Bandiera è a tre passi da lui, e la mantiene finché esse non l'abbiano oltrepassato. Se è armato di fucile, moschetto o lancia, presenta l'arma.
   Il militare in bicicletta si arresta, smonta, fa fronte e saluta; però, quando è isolato, ed armato di moschetto, se ha l'arma unita alla macchina saluta con la mano, se la porta a tracolla, e saluta col rettificare soltanto la posizione dell'arme.
   152. Il militare che si trova in vettura, incontrando le persone indicate nei capoversi del a) e b) il. 145, si alza in piedi e saluta, se è disarmato o armato di sola sciabola o di sola pistola; quand'ò armato di moschetto, fucile, o lancia, si alza in piedi è saluta come da fìanc'arm (o pied'arm). Se. guida, prima di rendere gli onori predetti, ferma la vettura.