Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (57/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (57/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 57 —•
   435. Deve stretto conto al comandante di compagnia dello scrupoloso impiego delle somme affidategli, non meno che dei vari materiali affidatigli.
   436. Ila personalmente cura dei materiali della compagnia, fatta naturalmente eccezione per quelli che sono specificamente dati in regolare consegna ad altri; vigila che nessun oggetto sia impiegato ad uso diverso da quello cui è destinato, nè prestato sotto qualunque titolo, ad altrui servizio.
   437. Invigila sulle armi, sulle bardature, e in genere su tutti gli oggetti dei militari di truppa assenti; li visita spesso, ed informa il maresciallo della compagnia di qualunque guasto o mancanza.
   438. Per la cura e per la custodia dei materiali del magazzino, è assegnato all'ufficio di compagnia, un soldato di piantone.
   439. Allorché qualche militare, col mancare alla chiamata, dà sospetto di diserzione, il sottufficiale addetto all'ufficio di compagnia riscontra subito gli oggetti da lui lasciati. Alla dichiarazione poi d'assenza senza licenza, li ritira nel magazzino della compagnia, oppure li fa trasportare nel magazzino del corpo, appena sia dichiarata la diserzione.
   440. Le veci del maresciallo nei servizi di oom-»pagBTS sono disimpegnate dal sottufficiale che lo segue in grado od in anzianità.
   441. A far le veci di sergente per il servizio interno di compagnia, quando non bastino i caporali maggiori, il comandante di compagnia destina il caporale più anziano, ragguagliandone l'ufficio del comando di reggimento.
   Nei distaccamenti minori di una compagnia, le veci di sergente sono fatte, in mancanza di caporali maggiori, dal caporale più anziano del distaccamento.
   Doveri del caporal maggiore e del caporale.
   442. Il caporal maggiore di compagnia concorre
   Icoi sergenti in tutti i servizi, ma solo eccezionalmente in quello di sergente d'ispezione alla caserma.
   4.43. Il caporal maggiore o caporale di conjUbi-lilà coadiuva il sottufficiale addetto all'ufficio ili compagnia nell'esecuzione dei lavori contabili.