Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (61/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (61/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — CI —
   Doveri del personale di truppa
   destinato ad impieghi o servizi speciali.
   464. L'allievo caporale è scelto tra i soldati di migliore condotta, tenendo conto, non tanto del suo grado d'istruzione letteraria, quanto della sua prestanza militare e delle qualità morali; soprattutto poi di quella autorevolezza che è il principale requisito di un buon graduato di truppa.
   465. L'insegnamento all'allievo caporale è fatto nel modo indicato dalle vigenti disposizioni. Egli attende a perfezionarsi in tutte le istruzioni necessarie per poter poi coadiuvare gli istruttori nell'ammaestramento delle reclute e degli altri soldati, e divenire caporale.
   466. Dagli allievi caporali sono poi esclusivamente tratti i caporali, in conformità delle prescrizioni vigenti.
   467. Il numero degli allievi caporali deve essere proporzionato al numero delle promozioni a caporale che possono occorrere nell'anno.
   468. Lo zappatore di fanteria o di cavalleria viene scelto tra i soldati della compagnia o delio squadrone che siano robusti ed abbastanza intelligenti, e preferibilmente fra quelli che abbiano esercitato qualcuno dei mestieri di muratore, tagliapietre, minatore, falegname, spaccalegna, carpentiere, bo-scaiolo o lavoratore di ferrovia.
   469. Per essere nominato zappatore, il soldato deve avere ultimata 1 a istruzióne di recluta e deve aver dimostrato, nelle esercitazioni pratiche speciali, attitudine al servizio di zappatore.
   471. Lo zappatore deve imparare ad eseguire quei lavori di campagna che sono stabiliti dalle speciali istruzioni.
   473. Il trombettiere eseguisce con la tromba i segnali prescritti dai vari regolamenti, senza variarli nè alterarli in modo alcuno.
   475. Ha il dovere di conservare la tromba in perfetto stato di servizio.
   477. L'allievo trombettiere fa le veci, nel servizio, del trombettiere assente della propria coinpa-