Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (63/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (63/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 63 —•
   Ad ogni sottufficiale o caporale maniscalco deve essere concesso, come lavoratore, un soldato allievo uiaiuiqalco che lo coadiuvi nel disimpegno ìtelle sue attribuzioni.
   486* E in facoltà degli ufficiali, per la manutenzione e la rinnovazione della ferratura dei propri cavalli, di valersi dell'opera di un maniscalco del corpo, alle stesse condizioni stabilito per i cavalli di truppa.
   487. Il sellaio è nominato, ili seguito a proposta del comandante di compagnia, dal comandante del corpo, ed è scolto fra gli allievi sellai o fra i soldati del reggimento sufficientemente istruiti come soldati ed abili come sellai.
   488. Attende ai lavori di manutenzione e di riparazione della bardatura e dei cuoiami della compagnia.
   489. Riceve in consegna' gli strumenti e le robe concernenti l'esercizio dell'arte sua, contenute nella fucina, e ne è responsabile.
   490. Al sellaio d'ogni compagnia può essere concesso un soldato lavoratore, come allievo sellaio.
   491. In ogni compagnia, uno o più soldati, che abbiano la necessaria abilità, sono dal comandante della compagnia destinati quali barbieri a rader la barba e tagliare i capelli ai sottufficiali, caporali e soldati della medesima, mediante la retribuzione per tutti egualmente fissata dalle disposizioni in vigore.
   Essi devono tenersi costantemente provvisti a proprie spese di tutti gli utensili necessari per bene adempiere queste incombenze.
   Dispense del caporale e del soldato di compagnia destinati ad impieghi o servizi speciali, dal servizio e dalle esercitazioni.
   492. Tip g^rit,turale negli uffici del_ corpo è esente dal servizio territoriale e di caserma 'e da quelle istruzioni secondarie dalle quali il comandante del corpo creda dispensarlo.
   Il_tamburino è dispensato dal servizio territoriale come semplice soldato, ma interviene in tale servizio nella qualità di tamburino, ool rispettivo riparto comandato da ufficiale.
   493. L'allievo trombettiere,, il soldato barbiere ed il piantone dell'ufficio di compagnia sono esenti