Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (64/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (64/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 64 —•
   dai servizi di caserma e dalle istruzioni secondarie, ma non dal servizio territoriale, nè dalle istruzioni ed esercitazioni più importanti.
   L'allievo tamburino è esente in massima dai servigi di caserma e, secondo opportunità, da qualcuna delle istruzioni. Tranne che nel periodo preliminare della sua istruzione, presta servizio territoriale come semplice soldato.
   4ili. L'allievo caporale è esente dal servizio di caserma, ma deve concorrere in quello territoriale.
   495. L'attendente di ufficiale inferiore che non ha cavallo; è dispensato dal servizio territoriale e dì caserma; deve però intervenire almeno a qualcuna' delle istruzioni ed esercitazioni, a norma di disposizioni che il comandante del corpo darà secondo opportunità.
   496. L'attendente di ufficiale superiore, il soldato che il comandante di corpo concede per inserviente alle mense, l'attendente di ufficiale inferiore che ha cavallo, il soldato allievo maniscalco od allievo sellaio, il piantone, sono dispensati dal servizio territoriale e di caserma, come pure dalle varie esercitazioni ed istruzioni.
   497. Il sellaio deve essere sempre appiedato, nè ad esso può essere concesso l'uso di un cavallo di truppa in alcuna circostanza.
   498. Quando i soldati del corpo non abbiano tre notti consecutive libere dal servizio di guardia, dovranno concorrere in tale servizio, oltre gli attendenti degli ufficiali inferiori non aventi cavallo, anche gli scritturali ed i piantoni.
   Capo XXI.
   DOVERI
   DEL COMANDANTE DI DISTACCAMENTO Doveri generali.
   500. Il ofypiandante di distaccamento è rivestito : dell'autorità di comandante ili corpo per tutto quanto concerne la truppa ai suoi ordini. Però non può tare promozioni, nò passaggi di compagnia, nè rilasciare congedi assoluti od illimitati, ed in generale