Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (88/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (88/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   APPENDICE
   Giuramento dell'ufficiale e della truppa.
   704. L'ufficiale di nuova nomina, a qualunque categoria appartenga, deve prestare giuramento in occasione della sua prima presentazione al corpo, comando od ufficio, presso il quale è destinato a prestare servizio.
   Il giuramento si presta una volta sola, finché dura la qualità di ufficiale: ma, se questa si perde e poi si riacquista, il giuramento deve essere nova-mente prestato.
   L'ufficiale in congedo che non è obbligato a prestare un servizio di prima nomina, presta il giuramento in presenza dell'autorità militare, dalla quale dipende per ragione di residenza, entro 60 giorni dalla data della partecipazione ufficiale della nomina.
   705. Per il giuramento di un ufficiale, nel caso previsto dal primo alinea del numero precedente, il comandante del corpo e tutti gli ufficiali del corpo stesso, che si trovano alla sede del comando, si riuniscono, nei primi giorni dopo l'arrivo dell'ufficialo al corpo, nella sala del rapporto, con la Bandiera, se il corpo ne è provvisto, e nell' uniforme prescritta (1).
   L'ufficiale che deve giurare sguaina la sciabola e la consegna al comandante del corpo; quindi legge ad alta voce la formula del giuramento scritta sopra un foglio, conforme al modello prescritto (2) e vi appone la propria firma. Riceve, dopo di ciò, la sciabola dal comandante del corpo, saluta con essa, la rimette nel fodero e rientra al proprio posto.
   (1) Ved. Regolamento sulla uniforme.
   (2) Ved. Regolamento -per le matricole del Regio esercito.