Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (105/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (105/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 105 —•
   modo alla consegna, sarà punita con la reclusione militare da tre anni a sette.
   Sarà invece punita col carcere militare da due mesi a sei, se sarà trovata addormentata.
   96. La sentinella o vedetta che fuori dei casi di cui nei precedenti due articoli abbandonerà il suo posto o mancherà in qualunque modo alla consegna, sarà punita col minimo della reclusione militare, o col carcere militare.
   Sara'invece punita con pena disciplinare, se sarà trovata addormentata.
   97. I militari che essendo preposti di guardia a cosa determinata l'avranno devastata, distrutta o rubata, saranno puniti per la violata consegna colla reclusione militare non minore di anni cinque, senza pregiudizio delle ulteriori pene incorse per un tal fatto.
   98. Il militare che, in presenza del nemico, senza ordine od autorizzazione abbandonerà il posto ove era di guardia o di servizio, o violerà l'avuta consegna, sarà punito di morte, se detto posto o consegna avevano per oggetto la sicurezza d'una piazza o di militari esposti agli attacchi del nemico.
   In tempo di guerra, ma fuori della presenza del nemico, il militare che avrà abbandonato il suo posto o violata l'avuta consegna incorrerà nella pena di tre a cinque anni di reclusione militare. Se il colpevole è capo di posto o comandante di militari distaccati in un forte, questa pena non sarà minore di anni quattro e potrà estendersi a dieci.
   99. In tempo di pace i reati previsti nel precedente articolo saranno puniti col carcere . militare da due mesi ad un anno.
   Se il colpevole era capo di posto o comandante, gli sarà inflitto il massimo della pena, ed essa potrà estendersi, se ufficiale, alla reclusione militare per anni tre.
   100. Nelle piazze dichiarate in stato di guerra, o nei corpi in presenza del nemico, il militare che scientemente o senza legittimo impedimento non si recherà al suo posto in caso di allarme o quando si fosse battuto a raccolta, sarà punito colla reclusione militare da un anno a cinque.
   101. Il militare che si sarà introdotto senza autorizzazione nei luoghi dove sieno state poste salve-