Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (121/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (121/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   187. Il militare che formerà falsi congedi tem-porari, fogli di licenza o di via, o li falsificherà od altererà, ovvero ne farà scientemente uso, o si servirà di quelli ad altri spettanti comunque regolarmente spediti e non alterati, incorrerà nella pena del carcere militare estensibile ad anni due di reclusione militare.
   Capo XIII.
   DELLA PREVARICAZIONE E DELL'INFEDELTÀ
   188. Il militare che investito di funzioni animi £ nistrative avrà trafugato o sottratto somme di danaro o carte di credito chele rappresentino, documenti, titoli od atti, come pure effetti, generi o qualunque altra cosa esistente nei magazzini dei corpi o dell'esercito, sempre quando gli enunciati oggetti siano al [medesimo affittati per ragione Selle sue funzioni, e Ssiano posti sotto l'immediata sua sorveglianza, e vi ,:concorra il danno dell'amministrazione militare, del corpo o degli individui che lo compongono, sarà punito coi lavori forzati a tempo, se il danno summen-tovato ascenderà a lire cinquemila; se esso invece sarà inferiore a tal somma, sarà infli^a la pena della reclusione, ordinaria, la quale non potrà' inai tìHSerev minore di anni cinque se il danno eccede le lire ciii-j quecejiifl.
   Le stesse disposizioni saranno applicate al militare incaricato delle funzioni di porta-lettere che si approprierà l'importo di vaglia postali a pregiudizio di militari.
   ** 192. Il militare che, investito od incaricato di un comando o di funzioni amministrative, apertamente o con atti simulati o con interposte persone Ipren-da. un interesse privato qualunque nelle aggiudicazioni, negli appalti od in altri atti dell'amministrazione militare dei quali abbia avuto, al tempo ili cui i medesimi sono seguiti od anche solamente incominciati, la direzione o la sorveglianza in tutto od in parte, sarà punito col carcere militare non minore di mesi sei, estensibile ad anni quattro di reclusione militare.