Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (191/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (191/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 191 —•
   8 per cento di carabinieri Reali; 2 per cento di sussistenza, possibilmente a reparti organici e con numerose aliquote di ufficiali medici e soldati di sanità;
   Materiali militari.
   241.* a) 11 personale (li truppa deve portare con sè l'equipaggiamento da campo al completo, integrato possibilmente da tre razioni viveri di riserva ed eventualmente da fodere per pagliericci.
   b) I reparti del genio portano al seguito parchi, materiali speciali per l'opera di soccorso e tutti i mezzi di collegamento in dotazione.
   c) Dotazioni straordinarie. Sono normalmente costituite da materiale sanitario, viveri di riserva e in conserva, teli da tenda, coperte da campo e di casermaggio, cucine da campo, barili per acqua, ecc.
   I reparti devono inoltre essere largamente provvisti di corde, segbe, pali di ferro, attrezzi da zappatore, mezzi di illuminazione, e altri materiali vari cbe il comando interessato ritenesse utili in relazione allo esigenze della situazione.
   Capo XIX.
   SERVIZIO DI GUARDIA
   242. Il servizio di guardia ba lo scopo di custodire, con vigilanza armata, persone, immobili e materiali di speciale interesse pubblico e militare. » La vigilanza, ininterrotta e rigorosamente eser-S citata in qualsiasi condizione di tempo e di ambiento, 1 è affidata a sentinelle (eventualmente a piantoni), ¦che all'occorrenza chiedono il concorso del rimanente 'personale di guardia.
   Prestanza, precisione ed energia» devono vivificare lé operazioni e il contegno della guardia e specie delle sentinelle, per assicurare la perfetta esecuzione del servizio, per conferire prestigio al personale che vi è preposto e solennità all'importante funzione da esso esercitata.
   È servizio che richiede, abnegazione e determina j gravi responsabilità;' dev'essere pertanto conside-