Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (225/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (225/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 225 —•
   d) in ogni rimessa: uno specchio dei mezzi che vi sono ricoverati, indicante tipo e numero di matricola;
   ej_ in ogni ufficio o locale: uno specchio dei mobili e degli arredi in esso contenuti.
   17. Ogni locale dev'essere identificato da apposita iscrizione che ne indichi l'uso.
   IV. - LA VITA DI CASERMA A) ORARIO
   18. L'orario reggimentale regola le operazioni normali della vita di caserma, le quali vengono eseguite in base ad appositi segnali di tromba, ripetuti sempre tre volte (fatta eccezione per i segnali di « attenti »).
   Nelle ore comprese tra il silenzio e la sveglia è vietato qualsiasi segnale di tromba, eccetto l'« allarmi ».
   20. Il tempo di lavoro è ripartito in guisa da consentire al soldato una media di otto ore per dormire, oltre al tempo necessario per pulizie, pasti e libera uscita. D'estate, stante la sveglia di buon mattino, è concessa qualche ora di riposo anche durante il pomeriggio.
   21. I reparti che escono dalla caserma hanno l'obbligo di lasciare all'ufficiale di picchetto indicazione scritta della località dove si recano all'istruzione.
   22. Una giornata festiva per settimana deve considerarsi di completo riposo. Si offrirà così l'opportunità a ufficiali e sottufficiali di dedicarsi alle pratiche religiose e alle esigenze famigliari, con indiscutibile beneficio materiale e morale e conseguente vantaggio per lo stesso servizio.
   23. La pratica dei giuochi sportivi, nelle giornate di festa, dev'essere agevolata con ogni mezzo, tanto nell'interno della caserma, quanto nelle locali società sportive.
   L'arrivo degli iscritti alla nuova classe di leva, la consegna delle armi e dei distintivi di grado, di merito o di specializzazione, la visita in caserma di personalità o di organizzazioni del Regime, il ritorno da
   Manuale di regolamenti. - 8.