Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (227/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (227/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 227 —•
   Quando la visita è fatta in camerata ed è preannunciata, ciascun militare si fa trovare in piedi e a destra dei proprio letto; il pili elevato in grado fra i presenti attende all'ingresso della camerata per dare l'« attenti » e per accompagnare il superiore.
   E) ALLARMI E ADUNATE
   29.* Gli allarmi possono essere ordinati a solo scopo addestrativo o per fronteggiare esigenze impreviste e reali.
   30. Al segnale di « allarmi », seguito, se del caso, dal segnale « a cavallo », « macchine alla mano », ecc.:
   la truppa si aduna rapidamente - di massima in tenuta di marcia - nel luogo prestabilito, seguendo le prescrizioni particolari fissate dal comandante del reggimento;
   i sergenti di settimana fanno avvisare gli ufficiali e i sottufficiali del proprio reparto non alloggiati in caserma; per gli ufficiali e i sottufficiali del comando, provvede il sottufficiale di settimana alla maggiorità.
   31. Quando l'« allarmi » viene ordinato mentre le truppe sono fuori caserma per esercitazioni, marce, ecc. i reparti vengono fatti avvertire a cura dell'ufficiale più elevato in grado fra i presenti in caserma, il quale fa anche segnalare loro il luogo di impiego, affinchè possano recarvisi direttamente.
   32. Quando l'« allarmi » viene ordinato durante le ore di libera uscita, i trombettieri disponibili ripetono più volte il segnale, nelle adiacenze della caserma.
   34. Le adunate, eseguite in luoghi prestabiliti, debbono essere abitualmente rapide, ordinate e silenziose; celerità e regolarità delle operazioni sono indice di compattezza e comandabilità delle truppe.
   Se il posto di adunata è fuori della caserma, la truppa si aduna in caserma e, appena pronta, vi si reca, condotta dal più elevato in grado o più anziano fra i presenti.
   F) OPERAZIONI PRINCIPALI
   sveglia
   35. Al segnale della sveglia:
   tutti si levano, accudiscono con sollecitudine e scrupolosità alla pulizia personale e mettono in ordine il proprio posto;