Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (228/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (228/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 228 —•
   i capi squadra si informano delle eventuali novità riferentisi ai propri uomini, comunicano al caporale di giornata i nomi dei soldati che si dichiarano ammalati e concorrono alla distribuzione del caffè;
   i sergenti di settimana visitano le scuderie o le rimesse per raccogliervi le novità occorse nella notte e riferirne all'ufficio di compagnia.
   36. Le operazioni della giornata sono precedute da una rapida rivista passata al reparto dall'ufficiale di servizio (o dal sottufficiale più anziano) che fa alla truppa quelle raccomandazioni e comunicazioni che bene dispongono al lavoro della giornata.
   cura giornaliera della persona
   37. La cura giornaliera della persona completata dal bagno frequente, dalla rasatura della barba, dal taglio dei capelli e dalla lavatura della biancheria, è indispensabile per garantire la salute della truppa ed evitare il diffondersi di malattie contagiose:
   a) il bagno di pulizia è fatto, almeno una volta alla settimana, possibilmente all'aperto, in mare o in acqua dolce, nelle località fissate dal comando del presidio.
   In inverno, ed anche in estate quando manca la possibilità di fare bagni all'aperto, si usa il bagno a doccia ed eventualmente l'autobagno.
   Ai bagni, specialmente a quelli all'aperto, assiste l'ufficiale medico di settimana, il quale deve attenersi alle prescrizioni dell'« Istruzione sull'igiene» per ciò che riguarda temperatura del bagno e tempo d'immersione, ed essere fornito di materiale adatto per eventuale opera di pronto soccorso;
   b) la lavatura della biancheria e degli altri oggetti di corredo è fatta nei giorni e con le modalità fissate dal comandante del reggimento.
   Quando la lavatura è affidata a lavanderia privata, ogni capo squadra ritira dai propri uomini gli oggetti da lavare e li annota sull'apposito quaderno; successivamente il sottufficiale di contabilità provvedo a far ritirare gli oggetti, a compilare il prescritto riepilogo e a consegnarli all'incaricato della lavatura.