Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (239/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (239/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 239 —•
   dall'aiutante maggiore di settimana, per i marescialli;
   dall'ufficiale di picchetto per i sergenti maggiori e sergenti;
   dal sergente d'ispezione per i militari di truppa.
   63. Gli uomini in punizione vengono giornalmente segnati in tre registri distinti, tenuti: dall'aiutante maggiore di settimana (per i marescialli), dall'ufficiale di picchetto (per i sergenti maggiori e sergenti), dal sergente d'ispezione (per i militari di truppa).
   Le punizioni hanno normalmente inizio e termine all'ora della libera uscita, e vengono fatte scontare con le modalità fissate dal « Regolamento di disciplina » - Parte III.
   64. Nei locali di punizione è consentito solo il vitto comune e la lettura di libri o giornali autorizzati dal capitano d'ispezione; è proibito giuocare, fumare, cantare o fare schiamazzi; nessuno può entrarvi se non è accompagnato dall'ufficiale di picchetto o dal sergente d'ispezione (quest'ultimo limitatamente alle camere di punizione). Alla sveglia, gli uomini in punizione sono avviati ai propri reparti con le eccezioni previste ai numeri 593, 607 e 611 del « Regolamento di disciplina militare ».
   picchetto armato ordinario
   65. a) E a disposizione del comando del presidio per eventuale impiego in opere di soccorso o in servizio di ordine pubblico, secondo le prescrizioni delle « Norme per il servizio di presidio »;
   b) è normalmente costituito da reparti organici, di forza stabilita dal comando del presidio;
   c) è servizio giornaliero e ha normalmente inizio al distacco della guardia.
   Il comandante, dopo avere riunito e passato in rivista il picchetto, può uscire dalla caserma, ma deve essere sempre prontamente reperibile; non è dispensato dallo suo normali attribuzioni.
   I militari di truppa prendono parte a tutte le istruzioni; però durante le ore di libera uscita rimangono in caserma e indossano l'uniforme prescritta per i servizi d'ordine pubblico; possono spogliarsi dopo la ritirata.
   66. Impiego del picchetto. - L'ufficiale o il sot-