Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (245/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (245/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 245 —•
   viveri
   v87. Il servizio viveri ha lo scopo di assicurare pane e viveri alla truppa. È servizio di primaria importanza per l'efficienza fisica e morale della truppa e va quindi organizzato e curato con particolare avvedutezza, in ogni circostanza, ma sopratutto nei momenti di maggiore disagio.
   È affidato al comandante di reggimento, che si vale dell'opera assidua del comandante di caserma, assistito dalla commissione del rancio.
   89. L'Ufficiale di vettovagliamento scelto dal comandante di reggimento, in relazione all'attitudine e disponibilità degli ufficiali:
   a) dipende dal presidente della commissione del rancio;
   b) vigila su tutto quanto riguarda l'alimentazione del soldato;
   c) è l'organo esecutivo, in materia, delle deliberazioni della commissione del rancio;
   d) prepara, e sottopone all'approvazione della commissione, la tabella delle varie specie di rancio da distribuire settimanalmente, tenendo conto, in quanto possibile, dei desiderata della truppa e dell'opportunità di una conveniente varietà di cibo;
   e) provvede, mediante rilascio di buoni giornalieri, firmati dal presidente della commissione del rancio, alla scelta o al ritiro dei generi occorrenti per il miglioramento del rancio; al pagamento dei fornitori provvede l'ufficio amministrazione del Corpo, sulla base dello fatture dei fornitori e dei buoni giornalieri allogati, con la sola eccezione di quelle piccole spese che sia più conveniente soddisfare subito in contanti all'atto degli acquisti.
   /) sorveglia l'introduzione in magazzino dei generi prelevati dalla sussistenza;
   g) sovraintende alla preparazione e alla distribuzione del rancio;
   h) provvede, con le economie realizzate sul miglioramento del rancio, alla preparazione dei ranci speciali in occasione di solennità e alle distribuzioni straordinarie consentite e autorizzate dal comandante del corpo.
   90. L'ufficiale ai viveri (subalterno):
   a) è comandato a turno giornaliero;