Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (247/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (247/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 247 —•
   92. I caporali di cucina:
   a) vengono comandanti a turno e per un periodo non superiore ad un trimestre; di massima uno per battaglione e uno per le compagnie comando e deposito; uno dei battaglioni comanda anche un caporal maggiore, il quale, edotto di tutto il servizio, è il più vicino collaboratore del sottufficiale di vettovagliamento;
   b) hanno l'incarico, unitamente ai rancieri, della preparazione, cottura e distribuzione dei ranci, nonché della pulizia e tenuta in ordine dei locali e dei materiali di cucina;
   c) uno per ciascuna caserma, è giornalmente comandato al prelevamento viveri e accompagna mezzi di trasporto e personale di fatica per carico e scarico.
   93. I rancieri vengono anch'essi comandati per compagnia, a turno trimestrale, fra quelli che hanno speciale attitudine alla preparazione del rancio; sono provvisti di camicione e berretto, da tenere in perfetto ordine e sempre lindi.
   La nettezza del personale di cucina è sintomo del senso di disciplina che regna in caserma.
   94. Il prelevamento viveri si effettua secondo norme stabilite dal comandante del presidio. Vi assistono, con le funzioni per ciascuno indicate nei numeri precedenti, l'ufficiale ai viveri, il sottufficiale di vettovagliamento, un graduato per ogni caserma e adeguato numero di uomini di fatica.
   95. La distribuzione del rancio: è operazione assai delicata, da effettuare nel massimo ordine, in ora e con modalità fissate dal comandante di reggimento.
   Ufficiale e sottufficiale di vettovagliamento regolano la distribuzione fatta dai rancieri.
   L'ufficiale di picchetto disciplina il servizio del personale comandato dalle compagnie pel ritiro del rancio.
   Ogni sergente di settimana, coadiuvato dal caporale di giornata, si assicura che tutte le gavette della compagnia siano pulite e che tutti i militari della compagnia ricevano quanto loro spetta.
   Il caporale di giornata provvede anche ad assicurare il rancio spettante agli assenti (comandati fuori caserma, ricoverati all'infermeria, rinchiusi in camera di punizione, ecc.).