Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (248/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (248/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 248 —•
   96. Prelevamento e distribuzione del pane. - Il
   prelevamento è fatto da un graduato di contabilità per ciascuna caserma, e da adeguato numero di uomini di fatica.
   Qualità e peso delle razioni vengono controllate, all'arrivo in caserma, dall'ufficiale ai viveri, il quale, quando si tratta di fornitura privata, accerta se corrisponde ai contratti e ai capitolati, per riferire, se del caso, al presidente della commissione del rancio.
   In caserma il pane, sotto la vigilanza dell'ufficiale ai viveri, è ritirato dal graduato di contabilità di ciascuna compagnia, il quale, coadiuvato dai capi squadra, assicura la distribuzione anche per gli assenti.
   servizio foraggi, paglia e combustibili
   97. Servizio foraggi e paglia: assicura prelevamento e distribuzione di fieno, avena e paglia; vi sono comandati: l'ufficiale ai foraggi, i sergenti di settimana dei reparti e il necessario numero di uomini
   di fatica.
   All'arrivo in caserma, il sergente di settimana, consegnatario del magazzino foraggi, fa riporre immediatamente i foraggi nel magazzino del proprio reparto, sotto la vigilanza dell'ufficiale ai foraggi o dell'ufficiale di servizio.
   Nelle armi a piedi, al prelevamento foraggi e paglia viene comandato, a turno reggimentale, un ufficiale subalterno (eventualmente un sottufficiale) coadiuvato da un graduato e dal necessario numero di conducenti e attendenti di ufficiali provvisti di cavallo.
   98. Profende, f́enate e abbeverate: vengono svolte con modalità fissate, di massima, dal comandante di reggimento, e sotto la vigilanza dell'ufficiale di servizio.
   Il sergente di settimana ripartisce il fieno e la biada e li fa distribuire ai quadrupedi valendosi dell'opera della guardia scuderia.
   99. Il prelevamento dei combustibili per le cucine, il bagno a doccia, e l'eventuale riscaldamento, è affidato al sottufficiale di vettovagliamento, che ha in consegna la chiave del magazzino combustibili e provvede alle distribuzioni.