Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (258/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (258/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 258 —
   20. Cappotto. — Viene indossato con il bavero aperto; con l'uniforme di marcia, il bavero può tenersi chiuso, quando ciò sia giustificato dalle condizioni climatiche. Il cappotto grigio verde da usarsi con l'uniforme di marcia nelle istruzioni ed esercitazioni può essere di panno da truppa ed avere distintivi di grado in seta, anziché in tessuto metallico. 'Può essere foderato di pelliccia.
   11 cappotto si porta indossato e completamente abbottonato.
   Il cappotto, con l'uniforme di marcia, sotto le armi, viene portato arrotolato, a tracolla dalla spalla sinistra al fianco destro, dagli ufficiali che fanno servizio a piedi; sul davanti delia sella, da quelli elio fanno servizio a cavallo.
   Il rotolo da portarsi a tracolla deve riuscire abbastanza ampio, iu modo da adattarsi comodamente :alla persona e da non impedire il movimento del ibraccio; esso è serrato da quattro correggiole di cuoio, idi cui una stringe i due capi e le altre il rotolo, ad iintervalli uguali.
   Il rotolo per la sella è fatto in modo analogo.
   21. Cinturone con pistola. — E di prescrizione per tutlà gli ufficiali con l'uniforme di marcia; si porta con la bmetolla sotto la controspallina destra della giubba. Indossando il cappotto, si porta sopra quest'ultimo.
   La pistola è portata al fianco sinistro presso l'attac-cattura della bretella del cinturone ed è unita a quest'ultimo mediante l'apposito passante della fondina.
   Al cinturone possono essere inoltre appesi il binocolo, la borraccia e la borsa portacarte.
   22. Colletto. — Il colletto è di tela bianca, inamidata, diritto, per la uniforme nera, rovesciato per quella grigio verde, allacciato sul davanti; deve sporgere^ in giusta misura dal bavero della giubba.
   È obbligatorio con la grande uniforme e a teatro, nei ricevimenti, visite, ecc., anche con l'uniforme ordinaria.
   Con l'uniforme di marcia, il colletto è di colore grigio verde come la camicia (1).
   23*. Copricapo. —- È costituito dal berretto, copricapo speciale ed elmetto.
   (1) È consentito l'uso del colletto di tela bianca, non inamidata, con l'uniforme ordinaria.