Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (261/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (261/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 261 —
   nazionale della, guerra 1915-18, vengono apposte tante stellette, quanti sono gli anni di campagna-
   La croce al merito dì guerra, anche se ripetuta, è sempre rappresentata da un'unica decorazione o da un unico nastrino; solo si appone sul relativo nastro, o nastrino, una corona reale di bronzo nel mezzo, o due laterali, secondo che si tratti di una seconda o terza concessione.
   Al nastro, o nastrino, delle croci di guerra al valor militare è applicato, in senso orizzontale, uno speciale distintivo di bronzo costituito da una spada intorno alla quale è intrecciato un ramo d'alloro. Al numero delle concessioni deve corrispondere ugual numero di decorazioni.
   I distintivi di promozione per merito di guerra, vengono portati sul petto, al disopra delle decorazioni e dei nastrini di decorazioni, a partire dalla sinistra.
   29*. Dragona. — È di due specie:
   dragona per la grande uniforme: d'oro per gli ufficiali generali, superiori e per i primi capitani; d'oro screziato dì seta turchina per gli ufficiali inferiori;
   dragona per le uniformi ordinaria e di marcia: di cuoio nero lucido, di tipo unico per tutti gli ufficiali.
   Viene appesa alla guardia della sciabola infilata nell'apposito foro.
   Con la sciabola sguainata la dragona deve essere infilata al polso.
   Feluca. — E di felpa nera, con falde rialzate, è bordata da entrambi i lati con greca ricamata in argento e contornata di penne di struzzo e viene portata dagli ufficiali generali. Sulla falda sinistra sono applicati i distintivi di grado e di carica.
   30*. Giubba. — Quella grigio verde è aperta sul davanti, ha una bottoniera centrale esterna con bottoni metallici, quattro tasche esterne munite di bottoncino metallico, cucitura centrale nella parte posteriore.
   Le controspalline (senza distintivo di grado), portano ricamato il fregio caratteristico dell'arma, corpo o servizio (aquila per gli ufficiali generali delle armi, d'argento o d'oro, a seconda del grado, in analogia a quella del berretto); quelle degli ufficiali superiori sono inoltre bordate con galloncino d'oro. Le controspalline di panno, con la grande uniforme, sono sostituite da speciali controspalline metalliche ad imi-