Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (262/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (262/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 262 —
   tazione tessuto, portanti in rilievo il suddetto fregio e distintivo per ufficiali superiori, e foderatè come le controspalline di panno.
   La giubba nera è a doppio petto, con sette bottoni metallici per parte, e con finte tasche sul rovescio fermate da 2 bottoni metallici per parte.
   31. Guanti. — Sono di pelle scamosciata o liscia, di colore bianco o marrone, nero per i bersaglieri.
   I guanti bianchi sono obbligatori con la grande uniforme e facoltativi con l'uniforme ordinaria fuori servizio. Con l'uniforme ordinaria in servizio e con l'uniforme di marcia sono obbligatori i guanti marrone.
   In servizio i guanti debbono essere calzati ed abbottonati; fuori servizio possono essere portati in mano.
   32. Impermeabile. — È privo di qualsiasi distintivo, all'infuori delle stellette. Può essere munito di cappuccio.
   È indumento facoltativo in tempo piovoso con l'uniforme ordinaria e con l'uniforme di marcia, tranne nei servizi armati con la truppa, e nel servizio di picchetto.
   Si porta indossato e completamente chiuso.
   33*. Mantellina. — E di colore grigio verde per gli alpini e nera per i bersaglieri, uniche specialità - per le quali è di prescrizione. Per gli ufficiali delle altre armi, la mantellina grigio verde e di colore è tollerata soltanto con le uniformi nere.
   Indossandola in servizio, a piedi od a cavallo e con qualsiasi uniforme, si porta naturalmente distesa, con il bavero allacciato e chiuso sul davanti con il fermaglio.
   Per tenere la sciabola sguainata nella posizione di attenti e per eseguire con essa il saluto, il lembo destro della mantellina deve essere scostato in fuori quanto basta per assumere la giusta posizione e per eseguire il movimento regolamentare.
   34. Pantaloni. — Quelli grigio verdi sono di due specie: corti e lunghi. In servizio si portano sempre i pantaloni corti. I pantaloni lunghi, usati più particolarmente di sera, nei ritrovi di società, sono senza bande, con risvolto e senza sottopiede.
   I pantaloni neri, lunghi, sono provvisti di sotto*