Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (265/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (265/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 265 —
   DISTINTIVI SPECIALI
   45. Distintivo per gli aiutanti di campo e per gli ufficiali d'ordinanza di S. M. il Re e dei Reali Principi. — Gli ufficiali aiutanti di campo e gli ufficiali d'ordinanza di S. M. il Re e dei Reali Principi portano come distintivo al centro delle stellette del bavero ie cifre rispettivamente di S. M. il Re o del Real Principe; tali stellette sono sormontate dalla corona reale o da quella della Casa del Real Principe cui gli ufficiali sono addetti.
   Distintivo per gli ufficiali che han compiuto la scuola di guerra. — Consiste in un'aquila in metallo dorato con al centro, in smalto, lo scudo sabaudo. Si porta sulla giubba al disopra delle decorazioni.
   49. Distintivo per gli aiutanti maggiori in 1» ed
   in 2». — Consiste in un galloncino piatto, d'oro, applicato lungo il bordo esterno del bavero della giubba sino all'altezza della controspallina.
   50. Distintivo per i sottotenenti maestri direttori di banda. — Consiste in una piccola cetra contornata da due rami d'alloro ricamata in argento, collocata nel mezzo di ciascuna delle due maniche della giubba.
   51. Distintivo per i sottotenenti maestri di scherma. — Consiste in una spada ed una sciabola incrociate ed unite da un nastro entro rami d'alloro. Il distintivo, ricamato in oro, viene applicato nel mezzo di ciascuna delle maniche della giubba.
   52. Distintivo di ferita. — Quello per ferita riportata in guerra è costituito da uno o più galloncini d'oro, a seconda del numero delle concessioni, applicati alla manica destra della giubba, al di sopra degli altri eventuali distintivi di carica. Quello per ferita riportata per causa di servizio è costituito da uno o più galloncini d'argento, a seconda del numero delle concessioni.
   53. Distintivo di mutilato. — Il distintivo di mutilato in guerra è in argento, a forma di scudo, sul quale è scritto: «mutilato di guerra «i si_ applica sulla giubba immediatamente al di sotto dei na-strini di decorazioni, in corrispondenza del primo nastrino.