Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (267/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (267/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   PRESCRIZIONI RELATIVE ALLA UNIFORME DEGLI UFFICIALI IN CONGEDO
   Gli ufficiali in disponibilità ed in aspettativa e gli ufficiali di complemento (questi ultimi quando prestano servizio di prima nomina) debbono essere provvisti di tutti gli oggetti di uniforme e di equipaggiamento prescritti per gli ufficiali in servizio permanente effettivo.
   Gli ufficiali di complemento che hanno già compiuto il servizio di prima nomina, gli ufficiali in posizione ausiliaria e quelli in congedo provvisorio hanno l'obbligo di essere provvisti dei soli oggetti di divisa occorrenti per le uniformi ordinaria e di marcia; sono esonerati invece dall'obbligo di rinnovare gli oggetti di divisa per la grande uniforme militare e per la grande uniforme di cerimonia, che per essi sono quindi facoltative.
   • ì Gli ufficiali di riserva e quelli non più iscritti nei ruoli 11011 hanno l'obbligo di mantenersi provvisti degli oggetti di uniforme.
   Tutti gli ufficiali delle categorie in congedo, allorché vengano a trovarsi, in divisa, in luoghi ed in circostanze in cui sia di prescrizione per gli ufficiali in servizio permanente effettivo la grande uniforme, sono autorizzati ad indossare l'uniforme ordinaria con sciarpa e decorazioni.
   L'uniforme degli ufficiali non in servizio permanente effettivo è quella prescritta per l'arma, corpo e specialità, cui abbiano per ultimo appartenuto (1).
   CIRCOSTANZE NELLE QUALI GLI UFFICIALI IN CONGEDO POSSONO INDOSSARE L'UNIFORME
   (Ved. n. 69 del Regolamento di disciplina).
   (1) Qualora i reggimenti, eul gli ufficiali in congedo hanno per ultimo appartenuto, siano stati disciolti, i predetti ufficiali porteranno i distintivi dei reggimenti, che ne conservano le tradizioni.