Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (273/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (273/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 273 —
   bianca con pettorina grigio verde, secondo disposizioni impartite dal comandante del corpo e di distaccamento. È sempre indossata nella tenuta di marcia.
   In talune istruzioni ed esercitazioni svolte con temperatura elevata, il comandante del corpo o del reparto può disporre che la camicia di flanella sia indossata senza giubba di panno.
   La camicia di flanella è normalmente portata con la chiusura lampo completamente chiusa. Nelle marce ed in talune esercitazioni con temperatura elevata, il comandante del reparto può disporre che la chiusura lampo sia aperta, indicando il grado approssimativo di apertura stabilito ('/j , V2 > tutta).
   Quando occorre che la camicia di flanella abbia le maniche rimboccate (addestramento sportivo, nei campi, lavori di fatica, ecc.) se ne assicurano i polsi ai bottoni applicati alla parte superiore delle maniche.
   Camicia di coione bianca con pettorina grigio verde e colletto staccabile. — È indossata tanto con la giubba di panno aperta, quanto con la giubba di tela, secondo disposizioni del comandante del corpo o distaccamento.
   Non può essere portata con la tenuta di marcia e non può essere indossata in servizio senza giubba.
   Nella tenuta di parata e nella tenuta ordinaria, si completa con il colletto rovesciato e con la cravatta a maglia di lana. Nella tenuta di fatica, vi si applica esclusivamente la cravatta di tela bianca.
   Cravatte a maglia di lana. —- Sono di due tipi: di colore nero, e grigio verde per tutte le armi e corpi.
   Inoltre, i reggimenti di fanteria 1°, 2°, 51° e 52° e il reggimento Savoia Cavalleria, hanno la cravatta colore scarlatto; i reggimenti di fanteria 73° e 74°, hanno la cravatta di colore azzurro che viene indossata solamente con l'uniforme ordinaria.
   Cravatta di tela bianca. — Viene indossata esclusivamente con la giubba di tela nella tenuta di fatica.
   Prescrizioni varie. — Tutti i militari di truppa, ad eccezione degli attendenti di ufficiali montati, devono essere armati con l'armamento prescritto per l'arma, corpo o specialità cui appartengono.
   La bandoliera si porta a tracolla, sulla spalla sinistra, sotto la controspallina. Indossando il pastrano, si porta sopra di esso,