Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (282/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (282/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 282 —
   l'ammissione alla scuola (li guerra o per l'avanzamento a scelta.
   La licenza straordinaria per Vesercizio dei doveri politici, viene concessa nella misura strettamente indispensabile.
   29*. Licenza (li trasferimento. —• La licenza di trasferimento è concessa all'ufficiale che per qualsiasi motivo è trasferito da una residenza ad un'altra ed ha la durata, viaggio compreso, di:
   20 giorni per l'ufficiale con famiglia a carico, 10 giorni per gli altri ufficiali.
   31. Norme relative all'ufficiale in licenza. — L'ufficiale in licenza comunica il suo recapito domiciliare all'autorità che gli ha concessa la licenza ed al comando del presidio in cui ne fruisce; dove non esista presidio la comunicazione va fatta al comando della divisione che ha giurisdizione territoriale sulla località.
   La licenza può essere interrotta anche per ordine del comando militare avente giurisdizione sulla località, purché retto, da ufficiale di grado superiore all'interessato.
   32*. L'ufficiale che fruisce di licenza all'estero deve presentarsi, nelle prime 24 ore dal suo arrivo nella località designata:
   agli agenti diplomatici o consolari italiani, nonché all'addetto militare del luogo, se ad essi, altrimenti comunica per iscritto il suo arrivo. Analogamente deve fare 24 ore prima della partenza.
   33. L'ufficiale che si ammali durante la licenza può richiedere, alla competente autorità militare locale, l'assistenza del medico militare (o del medico civile incaricato del servizio militare nel presidio), ovvero il ricovero in ospedale.
   34. L'ufficiale che, per motivi di salute, non può far ritorno al corpo allo scadere della licenza, devo informarne:
   a) l'autorità che gli ha concessa la licenza;
   b) il comando del presidio della località nella quale egli trovasi in licenza o - dove questo manchi -il comando della divisione che ha giurisdizione territoriale sulla località.
   Le suddette comunicazioni debbono essere rinnovate ogni 15 giorni, salvo che l'ufficiale siasi fatto ricoverare in ospedale.