Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (286/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (286/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 286 —
   Ha la durata da dieci a trenta giorni, viaggio escluso, a seconda della necessità della presenza in famiglia del militare.
   NORME RELATIVE AI SOTTUFFICIALI ED AL MILITARE DI TRUPPA IN LICENZA
   53. Il foglio di licenza deve essere esibito ad ogni richiesta dei CC. RR. e (durante i viaggi) del personale viaggiante e di controllo.
   54. La licenza concessa ai sottufficiali ed ai militari di truppa può sempre essere interrotta da un provvedimento preso dal comando militare, retto da ufficiale, avente giurisdizione territoriale sul luogo.
   55. Il militare che si reca in licenza in località del Regno o delle Colonie porta con sè solamente la sciabola e quella parte del corredo personale che verrà stabilita dal comandante del corpo.
   56. Il militare che si reca in licenza all'estero: g) deve indossare l'abito civile;
   b) non deve dimenticare la sua qualità di soldato che gii impone di serbare, sempre e dovunque, una condotta esemplare.
   58. Il militare, entro le 24 ore dal suo arrivo nel luogo prescelto per la licenza, deve presentare personalmente il foglio di licenza alle competenti autorità locali (nell'ordine e per esclusione: comando di distretto, comando di presidio, comando CC. RR., podestà), che vi apporranno il visto per l'arrivo.
   Se il comandante della locale stazione CC. RR. è a lui inferiore in grado, invia il foglio di licenza, invece di presentarlo.
   Per i militari in licenza all'estero valgono le norme ed i controlli stabiliti per la concessione dei passaporti e per la permanenza nello stato estero.
   59. Il militare in licenza quando si reca — per un periodo di tempo superiore alle 48 ore - in località diversa da quella indicata, deve informarne l'autorità che gli ha vistato per ultima il foglio di licenza.
   Nella, nuova località deve presentarsi alle competenti autorità.
   60. I sergenti e sergenti maggiori ed i militari di truppa che cadono ammalati durante la licenza, devono presentarsi, prima dello scadere di essa, all'ospedale militare viciniore od, in caso di impossi-