Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (287/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (287/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   281
   bilità, al podestà del luogo che provvedeva per il loro ricovero in ospedale civile.
   Il ricovero in ospedale può essere richiesto, dall'interessato o dalla di lui famiglia, in qualsiasi momento della licenza ed, in casi particolari, può essere imposto dalla competente autorità militare locale.
   Se la malattia è tale da non consentire il prescritto trasporto in ospedale, è necessario far pervenire alla competente autorità militare locale, la relativa fede medica, che dovrà essere rinnovata ogni 15 giorni.
   I giorni di malattia sofferta durante la licenza sono sempre computati come trascorsi in licenza.
   61. I sottufficiali ed i militari di truppa in licenza straordinaria per motivi di salute, alla scadenza della medesima debbono presentarsi al comando del distretto nella cui giurisdizione risiedono, ovvero all'ospedale militare viciniore, per subirvi una visita medica di controllo.
   Se riconosciuti idonei a riprendere servizio saranno senz'altro avviati al corpo; in caso contrario sarà ad essi concessa una proroga, oppure saranno tenuti in osservazione in ospedale.
   62. Il militare impossibilitato, per stato di salute, a presentarsi alle autorità militari di cui al numero precedente, deve far pervenire al proprio comandante di corpo, per il tramite della competente autorità locale, una dichiarazione medica che dovrà poi rinnovare, di 15 in 15 giorni, finché non sia in grado di presentarsi al distretto o all'ospedale per subirvi la visita di controllo.
   63. La licenza dei sottufficiali non di carriera o del personale di leva può essere prorogata solamente in caso di morte o della moglie o di un figlio, in seguito a domanda dell'interessato, trasmessa tramite la competente autorità militare locale corredata dalla fede di decesso o dal certificato del medico curante.
   Se l'avviso della accordata o negata concessione non giungesse in tempo, la suddetta autorità è autorizzata a concedere una proroga di 10 giorni, che però dovrà essere confermata dal comandante del corpo.
   64. Se in prossimità dello scadere della licenza, il militare non fosse ancora venuto in possesso dei documenti ed assegni dovutigli per il viaggio di