Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (289/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (289/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   VII.
   ISTRUZIONE
   per
   L'IGIENE DEI MILITARI
   I. - NECESSITÀ ED IMPORTANZA DELL'IGIENE NELL'ESERCITO
   La salute è condizione indispensabile affinchè il soldato si trovi sempre in grado di prestare validamente l'opera sua. A tale scopo debbonsi mettere in azione tutte quelle regole che l'igiene generale e quella speciale della collettività militare impongono.
   II. - ALIMENTAZIONE
   I generi che vengono usati per l'alimentazione giornaliera del soldato, in tempo di pace sono stabiliti nella loro qualità e quantità da apposite disposizioni regolamentari.
   La razione del soldato si compone di carne, formaggio, pane, pasta, riso, legumi, verdure, ecc., nonché dei condimenti (lardo, olio, conserve, spezie ecc.) in quantità tali da rispondere pienamente ai bisogni fisiologici dell'organismo.
   L'accurata preparazione della razione ha molta importanza nella digestione ed assimilazione degli alimenti, risultando esse più perfette quando gli alimenti ingeriti procurano una sensazione gustativa gradevole.
   È utile quindi una certa varietà nella composizione e nella preparazione della razione alla quale poi è necessario aggiungere, sia per ragioni fisiologiche, sia per ragioni gustative, legumi, erbaggi, condimenti, eoe.
   In determinate circostanze, e quando sia possibile, sarà utile variare anche la scelta degli alimenti
   Manuale di regolamento. — 10.