Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (296/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (296/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 296 —
   VI. - NORME IGIENICHE DA OSSERVARE NELL'ESECUZIONE DI ESERCIZI FISICI, DURANTE LE MARCE, E NEGLI ALLOGGIAMENTI.
   Esercizi fisici c marce. — Gli esercizi fisici debbono avere uno sviluppo graduale secondo le norme contenute nella Istruzione per la ginnastica militare. Essi vanno compiuti dopo un conveniente intervallo di tempo dai pasti, di regola all'aria aperta, ma in luoghi riparati dal sole e dalla pioggia. Prima di iniziare qualsiasi esercizio fisico i soldati debbono allentare le cravatte, i legacci, le corregge, ecc.
   Il ritorno dalle esercitazioni esterne e dalle marce d'istruzione dovrà esser fatto a passo non troppo accelerato per evitare che i soldati giungano eccessivamente affaticati e riscaldati in caserma, ove sarà bene, in ogni caso, che non si alleggeriscano subito dei sopravestiti.
   Per le marce, salvo casi speciali, saranno utilizzate le ore più adatte al movimento in relazione alla stagione. Prima della partenza dovrà essere consumato il caffè e saranno fatte riempire di acqua le borracce. Durante la marcia l'acqua della borraccia sarà bevuta intervallatamente ed a sorsi. Ai soldati sarà quindi impedito di bere acqua della cui potabilità non si sia certi, di mangiare frutta acerba o guasta e di bere sostanze alcooliche.
   In quanto al vitto, il soldato in marcia deve limitarsi alla razione che gli viene fornita, evitando di acquistare alimenti e bevande da fornitori ambulanti sui quali non si possa esercitare controllo.
   Per marciar bene occorre che i soldati abbiano sempre molta cura delle proprie estremità lavandolo con frequenza. Le bolle ai piedi, facili a prodursi quando le calze o le pezze sono mal messe, saranno semplicemente punte, perchè ne esca l'umore sieroso che contengono, senza però asportarne l'epidermide.
   Le truppe a cavallo debbono pure rivolgere una particolare attenzione alla pulizia generale della persona e specialmente ricorrere a frequenti lavacri degli occhi e delle estremità inferiore del tronco.
   Il caldo durante le marce faticose d'estate ed alcune cause predisponenti, come l'uso di bevande alcooliche, la mancanza di sonno, gli strapazzi, la mancanza