Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (626/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (626/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 626 --
   prima riga un passo (. . . due passi) avcmti-
   marc',
   ovvero:
   seconda riga due passi (. . . tre passi) indietro
   marc',
   e si fanno serrare con gli analoghi comandi invertiti
   57. Posizioni e movimenti con Parma. — La
   squadra viene esercitata a prendere le posizioni di bilanc'arm, bracc'arm e tracoll'arm e ad eseguire con precisione e simultaneità, il presentatarm e lo spall'arm.
   I fanti non armati di fucile (o di moschetto), rimangono nella posizione di attenti.
   58. Marcia della squadra in ordine chiuso. — La squadra riunita si mette in marcia di passo, di corsa cadenzata, o di corsa veloce, cambia andatura, segna o cambia il passo, con i comandi e le modalità indicati nell'istruzione individuale premettendo, quando necessario, la indicazione squadra ai singoli comandi.
   59. Nella marcia, al comando di avvertimento (avanti. . . ) chi è di guida determina con l'occhio la direzione di marcia sul punto o sull'allineamento che il comandante di squadra gli avrà indicato o che egli stesso avrà scelto innanzi a sè. Perchè la marcia si compia con regolarità occorre che la guida proceda mantenendosi sulla linea di direzione e conservi inalterata la cadenza e la lunghezza del passo.
   Quando gli uomini nella squadra non sono a distanze serrate, al comando di esecuzione tutti muovono contemporaneamente e con vivacità. Se le distanze sono serrate, la prima riga muove com'è detto sopra; le righe successive nel riprendere la marcia riacquistano le distanze normali.
   I fanti debbono essere sempre ben coperti nelle file e bene allineati nelle righe.
   60. Formare la squadra. — Al comando: squadra - alt
   i fanti si fermano nel modo indicato nell'istruzione individuale. Gli armati di fucile assumono la posizione di pied'arm e gli armati di moschetto quella di fianc'arm. Quando nella previsione di una non breve sosta occorra, o si renda opportuno, serrare gli intervalli, il comandante di squadra dà il comando serrate.