— 645 --
b) Squadra aperta e spiegata (ferma od in marcia).
Rovescia la fronte con lo stesso comando usato per la squadra serrata ed in fila.
Cambia direzione al comando: squadra a sinistra (o destra).
L'uomo di estrema destra (o sinistra) si volge nella direzione indicata; tutti gli altri con movimento obliquo vanno, di corsa, a mettersi lungo la nuova fronte.
12. Cambiamenti di formazione.
a) Squadra serrata (ferma od in marcia).
1° Si dispone in fila avanzando ed al comando: avanti in fila, o sejgià in movimento: in fila.
Il capo gruppo mitragliatori inizia o prosegue la marcia nella direzione indicata, gli uomini della fila di destra obliquando a sinistra si interpolano a quelli dell'altra, nella normale successione prevista per la squadra in fila.
2° Si dispone aperta normalmente avanzando ed al comando:
gruppi a .... passi, fucilieri a destra (o sinistra).
Ciascun capo gruppo con movimento obliquo in fuori si dispone dalla parte ed alla distanza indicata nell'ordine; i rispettivi uomini si coprono su di essi nella successione stabilita dalla figura 3.
3° Si dispone spiegata avanzando ed al comando: a sinistra (o destra) spiegatevi.
Il gruppo mitragliatori si spiega ed inizia (o continua) la marcia, oppure, se da fermi, si apposta dove gli è stato indicato; il gruppo fucilieri, portatosi dalla parte detta nell'ordine, si regola analogamente.
b) Squadra in fila (ferma od in marcia).
1° Si dispone serrata al comando:
serrate.
Il capo gruppo mitragliatori sta fermo o rallenta l'andatura (se in movimento), il porta arma con movimento obliquo, si affianca atla sua destra, il quarto si metto a destra del terzo e così via; raccoltasi la squadra, se essa è in movimento, tutti riprendono l'andatura normale.