Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (653/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (653/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 653 --
   fornita dai ripari consente alla squadra un più facile e redditizio uso delle bombe a mano.
   36. Se l'azione del nemico è appoggiata da carri armati, la squadra, sia essa sistemata o 110 in centro di fuoco, cereberà di agire: col fucile-mitragliatore, contro le fanterie che seguono i carri; con le bombe a mano, contro i cingoli dei carri stessi; approfitterà inoltre di ogni loro arresto accidentale per tentare di metterli fuori uso definitivamente, sia a mezzo del fuoco concentrato dell'arma automatica contro le feritoie, sui cingoli e sulle fiancate, sia coll'impiego di mezzi di circostanza (pali e ferri) da incastrare fra ruote e cingoli.
   37. Neil' addestramento della squadra alla difesa occorre insegnare a tutti: a) ad eseguire lavori campali di rafforzamento quali: piazzuole per fucili-mitragliatori - appostamenti individuali - elementi di trincea - ecc., servendosi degli attrezzi leggeri e pesanti da zappatore; b) a sfruttare i mezzi occasionali trovati sul posto per aumentare il rafforzamento dei lavori e provvedere, preventivamente, al loro mascheramento.
   Il capo gruppo mitragliatori ed il porta arma-tiratore, debbono poi in particolare imparare: a precisare sul terreno, a mezzo prove pratiche di puntamento, i limiti delle zone battute da una determinata postazione, così da poter prontamente giudicare se essa risponda o no ai compiti specifici affidati alla loro arma automatica; a decidere ed apportare prontamente alla postazione quelle modifiche che servono a migliorarne le possibilità di tiro, ad aumentare la protezione, ad assicurarne il mascheramento.
   B) La squadra mitraglieri
   1. Generalità. — La squadra mitraglieri ha personale e mezzi per t'impiego di una mitragliatrice : l'armamento individuale dei singoli serve anche alla protezione dell'arma automatica. Si suddivide in gruppo tiro costituito dall'arma, dai suoi serventi e da un porta munizioni e gruppo munizioni costituito dal graduato capo gruppo e dai restanti porta munizioni.