Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (659/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (659/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 659 --
   1' Si dispone in fila avanzando ed al comando : avanti in fila ; o, se già in movimento : in fila.
   Il porta arma-tiratore Inizia o continua la marcia nella direzione indicata, seguito dal porta treppiede e successivamente, dagli altri uomini nell'ordine di cui alla fig. 2.
   2° Si dispone serrata passando per la formazione in fila (caso normale), ovvero direttamente al comando :
   avanti serrate ; o, se giti in movimento : serrate.
   11 gruppo tiro si porta in testa ed i suoi componenti si affiancano due a due come nella fìg. 1 ; analogamente si regolano gli uomini del gruppo munizioni.
   10. Riunione della squadra nel plotone.
   Si esegue da qualunque formazione al comando : adunata.
   Disposto il materiale sulle armature (se già non lo è), la squadra si riunisce in fila e quindi si regola come per l'ordine chiuso.
   11. Avvicinamento. — La squadra mitraglieri inizia l'avvicinamento quando il suo plotone assume formazione aperta ed essa per avanzare deve scegliersi itinerario e formazioni più adatte per subire le minori perdite possibili. In questa fase i materiali sono di massima spalleggiati; solo condizioni eccezionali (li copertura possono consentire di mantenerli someggiati ancora per un certo tempo. Durante l'avvicinamento la squadra provvede direttamente alla propria sicurezza incaricando gli uomini di coda di guardare fianchi e tergo del reparto.
   12. Nell'addestramento a questa fase del combattimento gli uomini debbono essere esercitati a superare, coi materiali spalleggiati, passaggi difficili ed ostacoli (naturali od artificiali), dandosi, quando occorra, aiuto reciproco ; a mantenere la massima coesione del reparto (senza peraltro serrarsi) ; a nascondere la presenza dell'arma, specie durante le soste.