Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (661/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (661/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 661 --
   cassette accessori e parti di ricambio, coadiuvano il tiratore nel servizio dell'arma ; il capo gruppo munizioni dirige il servizio dei porta munizioni.
   Tutti i componenti la squadra debbono anche essere in grado di sostituire tiratore e serventi.
   17. Per l'efficacia del fuoco è poi della massima importanza cbe il comandante la squadra osservi continuamente il tiro della sua arma, ricorrendo a tutti i mezzi possibili per rilevare il punto di caduta dei proiettili (esecuzione di raffiche su punti del terreno non lontani dal bersaglio, che facilitino tale rilevamento, impiego di proiettili di aggiustamento ecc.). Anche il tiratore e gli altri serventi debbono concorrere all'osservazione del tiro.
   18. L'istruttore mette in evidenza come di norma la mitragliatrice deve intensificare il fuoco sult'obiet-tivo assegnatole, o spostario su quello che in quel momento si appalesa come ii più nocivo, ogni qual-votta i fucilieri compiono uno sbalzo ; interrompere o spostare il tiro su altro obiettivo, non appena ì reparti attaccanti stanno per oltrepassare i iimiti di sicurezza.
   19. 11 comandante la squadra, non appena accerta che la sua arma, dalla postazione occupata non può più svolgere utile azione di accompagnamento, lo segnala al proprio comandante ; solo in caso del tutto eccezionale può addivenire d'Iniziativa al suo spostamento. Analogamente si regola ogni qual volta, per l'intensità e l'esattezza delle reazioni di fuoco nemiche cui è sottoposta l'arma, può arguire che la postazione è stata individuata dall'avversario ; in questo caso lo spostamento viene effettuato in raggio limitato.
   20. Gli sbalzi che la squadra mitragtieri compie durante t'attacco sono, di norma meno numerosi di Quelli delle squadre fucilieri ; conseguentemente essi vengono a risultare di ampiezza sensibilmente maggiore. DI massima tali sbalzi si effettuano colle seguenti modalità : precede il comandante la squadra per scegliere la nuova postazione che la mitragliatrice dovrft occupare ; segue ii gruppo tiro che, quando possibile, prima di raggiungere la postazione si ferma