Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (680/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (680/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 680 --
   stessi comandi usati per la squadra fucilieri, preceduti però dall'avvertimento: plotone . . .
   Quelli da fare eseguire da una sola o da due squadre, debbono invece essere preceduti dall'avvertimento:
   . . . squadra, oppure:
   ... e .. . squadra.
   10. I cambiamenti di direzione del plotone vanno fatti eseguire indicando alla squadra di direzione due punti allineati nella direzione voluta, oppure, a tutte le squadre, un punto solo molto lontano.
   11. Per passare all'ordine chiuso si dà il comando:
   adunata,
   seguito dalla indicazione della formazione cbe il plotone deve assumere. Ciascuna squadra assume per suo conto la formazione in lila, poscia si regola come indicato dal comandante di plotone.
   12. L'addestramento formale al combattimento del plotone non richiede molti esercizi; è però bene che questi vengano fatti compiere in terreni accidentati ed anche parzialmente coperti, di modo che le singole squadre si esercitino a mantenere direzione e collegamento anche in non facili condizioni di visibilità e di movimento.
   13. Le norme che seguono si riferiscono solo al plotone avanzato; l'addestramento del plotone di rincalzo è considerato nell'azione della compagnia.
   14. Avvicinamento. — li plotone che procede verso il nemico, entra propriamente in fase di avvicinamento: se inquadrato, — nell'atto stesso in cui la compagnia alla quale appartiene assume formazione di avvicinamento e cioè intervalla e distanzia i suoi plotoni; se isolato — nel momento in cui abbandona la formazione di marcia. Di norma, tale passaggio viene effettuato quando per la distanza dall'avversario, la formazione chiusa risulti troppo visibile o troppo vulnerabile.
   15. Il comandante di plotone sulla base degli ordini e delle indicazioni ricevute nonché della situazione del momento, stabilisce: la formazione che il plotone devo assumere e quella iniziale delle sue squadre; la direzione per la squadra di direzione