Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (694/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (694/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 694 --
   flei lavori di rafforzamento e per il mascheramento ; controlla la preparazione che ciascuna mitragliatrice deve fare, specie per quanto riflette i tiri di notte o con nebbia, e, se possibile, fa eseguire i tiri di aggiustamento a scopo d'inquadramento del terreno ; organizza infine l'osservazione e predispone per il servizio di rifornimento delle munizioni.
   26. Le postazioni delle armi del plotone debbono essere intervallate e possibilmente multiple ; è buona norma poi che quelle destinate all'azione ravvicinata
   -siano occupate soltanto all'ultimo momento, evitando così di farle rilevare innanzi tempo. Per quanto si riferisce alla costruzione delle postazioni stesse esse devono rispondere al triplice criterio di : aumentare al massimo le possibilità di tiro delle armi ; dare conveniente protezione alle armi stesse ; consentire il riparo al personale.
   27. Durante ravvicinamento e l'attacco nemico il plotone, sulla base degli ordini e delle direttive ricevute, può essere chiamato ad eseguire : tiri a distanza ; tiri di arresto ; tiri di preparazione e di accompagnamento alle azioni di contrassalto e di contrattacco. Nei primi due casi dirige di preferenza la sua azione contro quegli elementi avversari che di volta in volta si rivelano come più minacciosi all'integrità della posizione ; nel terzo coordina strettamente la sua azione a quella dei reparti fucilieri che reagiscono col movimento. Nei casi imprevisti agisce d'iniziativa del suo comandante, ma sempre « favore dei fucilieri. Attaccato direttamente resiste in posto e non si ritira clic per ordine superiore. Manifestandosi un attacco di carri armati, ciascuna arma si regola secondo quanto indicato per la squadra mitraglieri.
   28. L'addestramento del plotone mitraglieri alla difesa, oltreché a perfezionare le singole squadre nell'organizzazione del fuoco e nella sistemazione dei terreno, deve tendere a conseguire la massima rapidità nel compimento delle operazioni relative : alla preparazione del fuoco (stima o misurazione delle distanze) ; all'aggiustamento del tiro ; alla prepa razione dei tiri notturni e con nebbia.
   29. Tiro mascherato- — Particolare cura deve anche essere posta nell'addestramento del plotone al