Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (696/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (696/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 696 --
   Il loro raggio di azione si estende normalmente sino a eiroa 4 chilometri dalle compagnie avanzate, ed, in montagna, anche a distanza maggiore.
   3. Sono costituite in genere di 3 a 7 esploratori al comando di un sottufficiale o graduato di truppa; qualcuna di esse può all'occorrenza essere rinforzata con fucili mitragliatori. Il comandante dell'unità (battaglione od eccezionalmente compagnia), che le distacca, ne stabilisce forza, numero, itinerari da seguire, compiti e dipendenza, in relazione con l'ampiezza del settore da esplorare, con la percorribilità e copertura del terreno, con l'importanza delle notizie da ricercare.
   Per agire nell'oscurità o nella foschia, od in terreno fittamente coperto e favorevole alle insidie, sono munite di bussola, di parola d'ordine, di altri segni di riconoscimento adatti alle circostanze e, se possibile, di guide.
   4. Le pattuglie di ricognizione del terreno sono distaccate dai comandanti delle compagnie per completare i risultati dell'osservazione svolta da essi personalmente, in quanto riguarda le vie di avanzata, gli ostacoli e le altre caratteristiche del terreno. Sono costituite di regola da un graduato e due o tre soldati, e vengono spinte a distanza variabile da qualche centinaio di metri ad un chilometro, o poco più, a seconda della praticabilità del terreno, dei mezzi di trasmissione disponibili, della sollecitudine con la quale si vuole ottenere tale, o tal altra indicazione. I rispettivi compiti debbono essere specificati con riferimento ad elementi topografici; non debbono mai avere carattere generico. Esse fanno capo direttamente al comandante che le ha distaccate.
   5. Le pattuglie di sicurezza sono distaccate di regola sui fianchi del battaglione, eccezionalmente sulla fronte o sui fianchi delle compagnie avanzate e delle compagnie in rincalzo. Quelle distaccate sui fianchi hanno forza variabile da pochi uomini ad una squadra e talora anche ad un plotone, a seconda dell'estensione del terreno, da sorvegliare; possono all'occorrenza essere incaricate di segnalare anche la marcia e le soste del reparto vicino. Quelle distaccate sulla fronte hanno composizione analoga a quelle di