Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (699/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (699/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 699 --
   quanti metri di profondità; di salmerie per uno; tanti quadrupedi quant'è il quarto delle profondità in metri; di uomini per tre senza quadrupedi nè carreggi: tanti uomini quanto, una volta e mezza, i metri di profondità; di uomini per quattro: tanti uomini quanto il doppio dei metri di profondità). Particolari esercizi si svolgono per addestrare gli allievi a scoprire le mitragliatrici nemiche.
   11. Gli allievi destinati ad esercitare le funzioni di capo pattuglia debbono anche essere addestrati ad orientarsi sul terreno mediante la bussola, a valersi delle carte topografiche per individuare il luogo ove si trovano, e le località circostanti, a stimare distanze, a percorrere itinerari prestabiliti, ad interpretare o tracciare schizzi molto semplici, a servirsi dei mezzi di trasmissione adatti al loro servizio (bandiere da segnalazione od a lampo di colore, apparati ottici, telefono, razzi). Sono inoltre tenuti in esercizio nell' applicazione dello nozioni apprese presso le rispettive compagnie circa: servizio di portaordini, segnalazioni convenzionali, segnalazioni alfabetiche, segnalazioni agli aerei con i teli individuali.
   12. Dopo questo periodo di perfezionamento, si passa a spiegare i compiti e le denominazioni delle pattuglie ed il contegno dei soldati e del capo pattuglia durante il loro servizio. I brevi insegnamenti teorici indispensabili sono seguiti dalle applicazioni pratiche, le quali giovano a sviluppare l'intuito e lo spirito d'iniziativa.
   13. Dapprima si fa percorrere alla pattuglie un terreno ad essa poco noto, abituandola a rilevare, ricordare, segnalare, riconoscere i particolari topografici, e gli oggetti più importanti visibili lungo il percorso o nelle vicinanze. Ricognizione di guadi, di ponti, di passi difficili, debbono essere oggetto di particolare attenzione. In seguito, si mostra come occorra contenere la esecuzione del proprio compito nei limiti di tempo fissati dal superiore.
   14. Quindi si rappresentano, con graduati e soldati anziani, uno o più reparti di varia forza, segnati all'occorrenza dai soli indicanti di testa e di coda, di destra e sinistra, e si abitua la pattuglia: a procedere tenendosi collegata a vista con due reparti collaterali, a ritrovare una pattuglia od un reparto