Sulla storia de' mali venerei di Domenico Thiene
4%
una malattia, che risulta e domina a colpa ed in ragione della corruzione fisica e morale. Aggiungete, che l'attica eleganza, solita a ringentilire tutti gli oggetti, avea sparso perfino sopra la prostituzione i fiori e le grazie della galanteria. Al contrario chi non inorridisce nel sentire, che le vili bagascie della Palestina offrivano dei sacrifizj giustamente chiamati dalla Sacra Scrittura Abbominazioni consistenti nel prostituire le proprie figlie ai preti dei loro Dei, e nel sacrificare i figli ad una infamia rivoltante ; oppure trasportate dalla libidine pili sfrenata andare in cerca degli uomini più vigorosi, membra muli ? Ma copriamo di un velo questi orror:, e ri-' volgiamo lo sguardo per rallegrarci all'amabile scena, che presentano le colte cortigiane d' Atene. Che spettacolo seducente non è egli mai il vedere le Aspa-sie, Leonzie, Archeanasse, Leene, Frine... trattenere filosofando gentilmente di amore e di politica gli E-picuri, i Perieli, i Fiatoni, gli Aristogitoni, i Demosteni ?
Ad onta però di tante ragioni, e ad onta pure che sia stato confuso il fluore bianco muliebre, ed il flusso mascolino colla vera scolazione dagli autori Greci, o come vi farò vedere essere stato confuso egualmente dai Romani, Arabi, Arabisti, e sovente perfino da noi medesimi, nondimeno spero che potrò presentarvi i caratteri non equivoci della malattia desunti dagli scritti della Greca Medicina.
Se io fossi di quelli, che vedono tutto in Ippocra-te, come i galenisti in Galeno, gli arabisti in Avicenna,
| |
Palestina Sacra Scrittura Abbominazioni Atene Aspa-sie Leonzie Archeanasse Leene Frine E-picuri Perieli Fiatoni Aristogitoni Demosteni Greci Romani Arabi Arabisti Greca Medicina Ippocra-te Galeno Avicenna
|