Sulla storia de' mali venerei di Domenico Thiene

Pagina (147/304)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ù
      scorta delle premesse verità cognite, ora cercherò di pervenire alla scoperta di alcune incognite, o almeno dubbiose.
      Tra le forme morbose antiche calcolate da lutti le più analoghe, anzi da taluni identiche colla lue gallica, si annoverano distintamente il Yaws d'Africa o Pian d' America , il Judharn delle Indie, la Mentagra de' Romani, il Malmorto degli Arabisti, ed infine la Lebbra, e la Elefantiasi, le quali ultime due non differiscono tra loro , che pel grado giusta la opinione perfino degli antichi, come abbiamo da Macro :
      Est leprae species, elephantiasisque vacata, Quae cunctis morbis major sic esse videtur Ut ma jor cunctis elephas animalibus extat; e parimenti da Galeno, che assicura di aver ridotto delle elefantiasi in lebbre.
      Il Yaws, malattia endemica d'Africa, chiamalo Gattoo dai Negri della Guinea, venne trasportata colle tratte degli schiavi nel nuovo mondo , dove prese il nome di Pian . Originaria de' climi caldi attacca di preferenza la razza dei Negri. Non è però raro il trovarla anche in regioni settentrionali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia de' mali venerei
Lettere
di Domenico Thiene
Missiaglia Editore
1823 pagine 303

   

Pagina (147/304)






Yaws Africa Pian America Judharn Indie Mentagra Romani Malmorto Arabisti Lebbra Elefantiasi Macro Quae Galeno Yaws Africa Gattoo Negri Guinea Pian Negri