Sulla storia de' mali venerei di Domenico Thiene

Pagina (246/304)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      246
      Il venerabile personaggio, sebbene ripeta il con-tagio dalla congiunzion de' pianeti, pure non dissimula di esserne stato infetto dietro un trattenimento di società, a cui erano intervenuti non solo Bacco e Cerere, ma anche Venere: e che la prima saetta velenosa colpi il ghiande del suo priapo , il quale per la ferita si gonfiò in maniera da potersi appena comprendere con due mani. Oui la causa del morbo si ripone ben in altro, che in blasphe-ma verba!
      Martire ad un tempo e Martirologo non può che darci una storia la più pittoresca della malattia. Tanto più, che prima di essere mentulagrico l'avea osservata con ogni attenzione nei soldati di Carlo Vili in Italia, dai quali ne ripete la importazione : Pecbis primum emovi in Itnliam, omnium mirabi-lium, et prodigiosarum rerum vestigatricem: ad speculandos castrenses labores, miserias, et ae-rumnas, inquirendumque istiim incognitum, et Ja-talem morbum, nullum in castris angulum, nul-lumque locum praeterivi, quem non diligenti in-vestigatione examinassetn, donec proh dolor! per-niciosissimum kostem, qui miseram mortalitatem afjlìcturus , et omni genere crueiatus discentu-rus est, offendi ( Gruner, Aphrod. pag. 64 e seguenti ).
      E osservabile che la massima parte degli Alemanni, che si annoverano tra i primitivi scrittori del morbo gallico, aveano viaggiato in Italia: tali sono, oltre il Grunpek, Corrado Schellig, Giovanni Sciphover, De Meppis, Leonardo Schmaus, Ulrico De Hutten ... anzi l' ultimo fra questi fu come Grunpek e Martire e Martirologo di questa lue. Qual meraviglia? Già è noto a tutti che in que' tempi il viaggio d'Italia era un articolo della pubblica istruzione pegli Alemanni, come quello della Grecia agli antichi Romani.
      (21) Vedi Luisino, Astruc, Girtanner, Gruner...


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia de' mali venerei
Lettere
di Domenico Thiene
Missiaglia Editore
1823 pagine 303

   

Pagina (246/304)






Bacco Cerere Venere Martirologo Carlo Vili Italia Pecbis Itnliam Ja-talem Gruner Aphrod Alemanni Italia Grunpek Corrado Schellig Giovanni Sciphover De Meppis Leonardo Schmaus Ulrico De Hutten Grunpek Martire Martirologo Italia Alemanni Grecia Romani Vedi Luisino Astruc Girtanner Gruner Martirologo