Storia della medicina in Roma di Giuseppe Pinto

Pagina (10/442)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ilarvey fino ai sommi Morgagni, Ilaller, Lancisi, Spallanzani, Raglivi, Scarpa e Volta. Si diffuse molto laddove storici valentissimi aveano dato prova di poca avvedutezza di critica. Narrò fatti rilevanti; pose a giusta disamina i varii sistemi, » facendo risaltare dottamente i grandi beneficii recati all'urna-. nità dall'incessante incremento dell'arte.
      Però la vastità del soggetto impreso a trattare obbligò il Puccinotti a parlare troppo succintamente di alcune parti importanti della storia della medicina che è necessariamente quella dell'uomo; abbraccia tutte le epoche, segue tutte le varie fasi di civiltà e di barbarie, riceve l'impronta delle evoluzioni sociali, morali e politiche: cose cui non basta a delineare in complesso la ferrea attività dei più robusti ingegni. Perchè la medicina abbia una storia, fa d'uopo studiare patitamente talune epoche, taluni periodi che poscia riuniti possono formare un tutto soddisfacente e completo. Di questo si avvide il Puccinotti, e con quella modestia che forma uno dei più lusinghieri attributi del saggio, ne parlò chiaramente, laddove, trattando di volo dell'epoca Romana primitiva, additava esistere in quel periodo una lacuna che lo storico dovea riempire.
      Fu questo un desiderio, un voto, un ammonimento, un consiglio ?
      Comunque voglia interpretarsi, certo ò che la lettura di quella sensatissima frase, die il primo impulso al mio faticoso lavoro. A me Romano piacque l'idea, e tanto mi sedusse da non permettermi di considerare la difficoltà dello eseguimento dell'opera. Reputai ben nobile e generoso concetto quello di investigare se veramente potesse colmarsi la lacuna deplorata, e se la medicina potesse, come tante altre discipline, avere in quell'epoca oseurissima una storia.
      Riandando col pensiero ai meravigliosi fatti di Roma, mi parve notevole che fin nei suoi primordi dall'umile asilo di Romolo e di Numa uscissero, sorreggentisi a vicenda, la


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della medicina in Roma
Al tempo dei Re e della Repubblica
di Giuseppe Pinto
Tipografia Artero e Comp.
1879 pagine 434

   

Pagina (10/442)






Morgagni Ilaller Lancisi Spallanzani Raglivi Scarpa Volta Puccinotti Puccinotti Romana Romano Roma Romolo Numa Morgagni